giovedì 30 ottobre 2008

Come mai è tutto così?

La considerazione che ho di questo Paese è pressochè crollata vertiginosamente da un po' di anni a questa parte, proprio come l'andamento delle borse di questi giorni.
Motivi? Vicende ed avvenimenti che fanno rabbrividire, come si stesse guardando un film americano sulla disgregazione sociale di una Nazione, da qualsiasi punto di vista.
Quando mi alzo la mattina non so nemmeno con quale spitiro affrontare la giornata.
Apro la finestra e respiro quella poca aria pulita che è rimasta e cerco di non farmi sopraffare dall'amarezza delle notizie del telegiornale. Dalla cronaca alle "novità politiche" sento salire dalle viscere fino allo stomaco il magone ansiogeno, che blocca le attività vitali lasciandomi attonita ed interdetta difronte a cotante orride apparizioni.
Cerco di intraprendere un percorso mentale che mi porti dove abbia il coraggio di reagire, tento con ogni attività di poter cambiare qualcosa, ma quando vedi che gli sforzi che fai non portano da nessuna parte, ecco che la voglia di abbandonare ti persuade.
Forse siamo troppo abituati al "tutto e subito", quando invece bisogna perseverare e continuare ad andare avanti con le proprie convinzioni e valori, trasmettendoli a chi non ne conosce neppure mezzo.
Ho avuto momenti in cui il mio Paese mi è mancato, lo ammetto, nel bene e nel male ho provato quel senso di nostalgia, ed è per questo che odio rimanere a guardare tutta questa deriva.
Non sopporto di stare con le mani in mano quando sento che tutt'intorno si genera odio, falsità e opportunismo, di cui tutti si nutrono indipendentemente dalla posizione sociale e pensiero politico.
Siamo tutti ninfomani di arrivismo dove vince chi fotte di più gli altri.
Mi duole dire che la capacità delle persone, in questo senso, si sta affinando sempre di più. Doppie facce che distolgono lo sguardo dal buonsenso e dalla propria considerazione personale.
Vigliaccheria, stupidità, cupidigia e ignoraza..Ah Beata Ignoranza..
Basta accendere lo schermo del "Totem" che padroneggia il salotto di casa per avere la rivelazione del Mondo dell'Imbecillità come una delle verità nascoste, ma che ogni giorno abbiamo davanti.

1 commento:

AMARblog ha detto...

Non è incredibile, sono le magie della scrittura virtuale!
Quando uno scrive per sfogarsi capita, è più o meno come quando chiami una persona e ti da occupato perchè ti sta chiamando a sua volta...o qualcosa del genere.
Insomma una questione di frequenze!

Collaboration