Esci da una mente poco perfetta per inoltrare l'attenzione su piccoli particolari che colpiscono.
Guardando, tramite minuscole lenti, puoi vedere nelle miniature di un pensiero le vere sfaccettature e sfumature che risiedono nella mentalità di un cervello, che non avresti mai creduto capace di fomentare così tanta fantasia, creatività e senso della vita.
Ogni pennellata diventa incrostazione di una nuova filosofia, più o meno importante, che può dar origine all'intera immagine, o rimanere isolata dal resto.
Apparentemente l'inutilità di una tale microscopia cela la banalità assoluta; ma associando una moltitudine di queste il risultato non sarebbe inosservabile. Da tutto ciò può scaturire la formulazione di un'idea comune nella quale un'intera popolazione può ritrovarsi, senza cadere nel fanatismo e nell'illusione. Concretezza nel perseguire l'idea, valorizzando gli elementi di ogni minutezza che nella complessità spiccano senza sopraffarsi.
Quanta sensibilità occorre per non sbagliare e creare macchie nella piccola tela, non un tremore o disattenzione per non rovinare un'opera alla quale si dedica tempo e pazieinza, dove certi giorni sai di dover completare ma non ci riesci perchè ti manca quella convinzione per continuarla e a volte vorresti addirittura buttare tutto. Il giorno dopo, forse, avrai la consapevolezza che invece le posssibilità di riuscrci ci sono e allora l'opera si conclude.
Un piccolo tassello di noi nello sviluppo di una matrice complessa ma non impossibile.
Dovresti essere soddisfatto alla fine di tutto.
sabato 1 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento